Abiti da sposa: scopri i 7 modelli evergreen. Scegliere l’abito da sposa è tutt’altro che semplice. Quando una donna dà il via alla ricerca, inizia il suo viaggio all’interno di mondi profondi e, in parte, sconosciuti: tessuti, dettagli, forme, tagli e lunghezze. Il vestito per le nozze deve rappresentare l’animo di chi lo indossa e calzare perfettamente non solo a lei, ma anche al tema e alla location scelte. A fronte di creazioni all’insegna della novità, ne esistono alcune classiche, che non passano mai di moda! Scopriamo, dunque, i modelli evergreen.
Abiti da sposa: i 7 modelli evergreen
Abito a principessa
Il modello a principessa è uno di quelli che almeno una volta nella vita (quasi) ogni donna vorrebbe indossare. E perché non farlo proprio nel giorno delle nozze? Caratterizzato principalmente da un corpetto più stretto, eventualmente sorretto da stecche interne, si sviluppa attraverso una gonna ampia, a volte vaporosa e composta da più strati. Per rendere ancora più prezioso il bustino, lo si può arricchire con elementi brillanti o decorazioni ricamate. Come nel caso del Modello 2010, di Stefano Blandaleone, in cui il tono da favola si mischia con il pregio dei dettagli di sartoria.
Vestito a sirena
Un altro classico è rappresentato dall’abito a sirena, o semisirena, uno dei più sensuali. Il taglio che lo contraddistingue, percorre la silhouette femminile, dalle spalle, lungo i fianchi, fino alla… coda. Infatti, avvolge le linee per poi allargarsi verso il fondo, a ricordare la vera e propria coda di una sirena. La versione “semi” si differenzia poiché non fascia in modo stretto il bacino, ma lo cinge con morbidezza, come fa il Modello 2021 di Blandaleone.
Abito a impero
Il vestito a impero rappresenta un evergreen, caratterizzato da un taglio netto del corpino sotto il seno, così da valorizzare le bellezze più giunoniche. Può essere minimal e semplice, o arricchito da pizzo, o reso più pomposo da maniche regali, l’effetto non cambia: slancia la figura e conferisce portamento ed eleganza, come il Modello 2003, firmato Blandaleone.
Vestito trasformabile
Per le spose più estrose, esistono gli abiti trasformabili. Possono esserlo nella totalità, dunque passare da lungo a corto, o da coperto a scoperto, ma possono anche caratterizzarsi attraverso la natura camaleontica di alcuni dettagli. Ad esempio, il Modello 2023 di Stefano Blandaleone è corredato da un lungo mantello in georgette a due ali, unite al centro, che diventa un piccolo cappuccio molto glam.
Abito scivolato
Questo, è uno degli stili più raffinati vi siano. Morbido e quasi soave, l’abito scivola lungo il corpo in modo leggero, lasciando liberi i movimenti e mischiandosi ai moti del vento. Tendenzialmente realizzato con tessuti non sostenuti, a partire da un bustino più aderente e deciso, si adagia sul corpo in modo distinto e raffinato. Come il Modello 2017, di Blandaleone, che conferisce delicatezza al passo della sposa, come fosse una farfalla. Un’altra applicazione di questo stile, ancor più originale, la si può notare nel Modello 2022, dello stesso stilista, in cui l’effetto scivolato è dato da un sopra gonna, che nasconde una linea a semisirena.
Vestito Redingote
Questo modello, definito dalla tipica linea ad A, che prende il nome dalla forma della gonna, al contrario del precedente è l’opzione più adatta alla realizzazione di abiti in mikado e, in generale, tessuti più strutturati. Dona portamento alla sposa, senza appesantire, come il Modello 2009, firmato Blandaleone e realizzato, appunto, in pregiato mikado di pura seta.
Vestito corto o asimmetrico
Infine, per la sposa che vuole rompere gli schemi, nell’ultimo decennio è diventato un evergreen anche l’abito corto o asimmetrico. Che sia a tubo, o a ballerina, al ginocchio o mezza lunghezza, una scelta del genere si addice a chi vuole andare oltre le forme tradizionali. In assoluto, in quest’ambito la forma che va per la maggiore è quella più corta davanti e più lunga dietro, a metà fra sapore classico e gusto moderno.
Questi erano i principali modelli di abiti da sposa che rappresentano un evergreen. E tu? Quale tipologia di vestito preferisci? Visita il nostro sito per scoprire tutte le creazioni firmate Stefano Blandaleone, oppure prenota un appuntamento virtuale!
Seguici anche su Facebook e Instagram e, per qualsiasi dubbio, puoi parlare direttamente in chat con lo stilista. Cosa aspetti?